Come scegliere il giusto nome del dominio
per avere successo online!
Linee guida per la scelta del nome del dominio:
La scelta del nome del dominio da utilizzare per il tuo progetto online è di fondamentale importanza per il successo del sito internet, sia esso per la presentazione aziendale, per la vendita di prodotti online, per ospitare un blog personale e così via: Wineuropa ha più di 10 anni di attività nella registrazione di domini, esperienza che ci permette di stabilire le linee guida per la giusta scelta del nome del dominio web, per farti iniziare il progetto online nel migliore dei modi ed avere ottimi riflessi anche nelle strategie di marketing off line.
Il nome del dominio deve permettere di sfruttare nel migliore dei modi gli strumenti ad esso associati, quale ad esempio il posizionamento nei motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo!). Ecco perché questa fase non deve essere sottovalutata e rischiare che si porti dietro ripercussioni negative a breve, medio e lungo periodo.
ESTENSIONE DEL DOMINIO o Top Level Name
L'estensione del dominio, o meglio Top Level Domain, è la sigla che si trova alla fine del nome del dominio, dopo il punto: il .it ad esmpio, o il .com, sono estensioni del dominio, o tecnicamente, Domini di primo livello.
Il nome a dominio influenza le attività seo.
La scelta del nome per il tuo sito internet è molto importante anche in previsione di un'attività di SEO "Search Engine Optimization" volta ad aumentare la visibilità nella rete del tuo spazio web.
Specialmente per un sito di nuova costruzione, il suo nome a dominio rappresenta un parametro di grande influenza nella determinazione della posizione nei motori di ricerca in seguito al calcolo algoritmico dei motori stessi.
I Webdesigners e Seo di Wineuropa mettono a disposizione dei clienti che intendono registrare nuovi domini e creare portali per la loro attività, esperienza ed esempi di successo: sceglieremo insieme il percorso da intraprendere per essere nei primi posti dei motori di ricerca, partendo appunto dalla scelta del nome del dominio.
Verifica la disponibilità del nome che desideri registrare o contattaci per saperne di più in merito alla registrazione domini e posizionamento nei motori di ricerca.
Ogni estensione ha una propria particolarità ed un suo abituale utilizzo: i domini .com ad esempio sono utilizzati principalmente per siti aziendali internazionali, mentre i .it sono dedicati a siti internet registrati nel territorio italiano. Così come tutte le altre estensioni nazionali, anche il .it è regolamentato da norme specifiche che garantiscono la regolarità della registrazione del dominio. Chiunque può registrare un .it.
LUNGHEZZA DEL NOME
Il nome scelto per rappresentare l'attività in internet deve essere comodo e possibilmente facile da ricordare. Molte volte succede che il nome che si desidererebbe registrare è già stato registrato e quindi non è disponibile; il consiglio è quello di scegliere un nome corto, di utilizzare poco e solo se necessari i caratteri numerici e di concentrare tutto quello che deve rappresentare il sito internet in questo nome.
FACILITA' DI MEMORIZZAZIONE
Come per la lunghezza, anche la facilità di memorizzazione è molto importante nella scelta del dominio da registrare. Molto dipenderà dalla strategia che l'attività vuole intraprendere, quindi entretranno in gioco branding da una parte e ottimizzazione per i motori di ricerca dall'altra, ma in genere il nome del dominio non andrà a contenere semantiche complesse.
CHIAVE DEL SITO NEL DOMINIO
Come si diceva, la scelta del nome di dominio influisce nelle pratiche SEO (Search Engine Optimization), ovvero nelle tecniche di ottimizzazione del sito internet per la visibilità dello stesso nei motori di ricerca. Il nome del dominio è infatti uno dei tanti parametri che i motori di ricerca considerano nel calcolo del proprio algoritmo per il posizionamento: l'utilizzo della "chiave" nel nome del dominio, può aiutare nella scalata alle posizioni. Questo non deve però limitare la memorizzazione, il branding e la coerenza con l'identità che il dominio vuole presentare.
QUESTIONI LEGALI
Le questioni legali legate alla registrazione del nome a dominio, rappresentano una materia non perfettamente regolamentata e lascia spazio a problematiche di violazione del copyright, di branding e loghi; senza considerare le limitazioni per la registrazione di domini con estensione territoriale/nazionale. Lo staff di Wineuropa è in continuo contatto con le autorità competenti, primo fra tutti il Registro.it, ed è capace di supportarvi in questioni legate alla possibilità di registrare i nomi di dominio. A proposito di legalità nella registrazione di domini internet, vi proponiamo un articolo che racconta la diatriba per la registrazione/mantenimento del dominio armani.it.