MATOMO - Cos'è un Tag Manager
Cos'è un Tag Manager?
Matomo Tag Manager ti permette di gestire e unificare tutto il tuo tracking e i tag di marketing. I tag sono conosciuti anche come snippets o pixel. Questi tag sono in genere in codice JavaScript o HTML e ti consentono di integrare varie funzionalità nel tuo sito in solo pochi click, per esempio:
- Tracking dati statistici
- Tracking conversioni
- Iscrizioni alla newsletter
- Popup e sondaggi di uscita
- Remarketing
- Widget dei social
- Affiliati
- Ads
- e altro
Questo si può raggiungere utilizzando questi principali componenti:
- Tags - Un frammento di codice (di solito JavaScript o HTML) che verrà aggiunto al tuo sito.
- Triggers - Definiscono quando un tag deve essere innescato.
- Variabili - Ti consentono di recuperare dati che possono essere utilizzati da tag e triggers.
Perché o quando ho bisogno di un Tag Manager?
Un Tag Manager ti semplifica la vita quando desideri modificare uno di questi snippet nel tuo sito web, in quanto non avrai più bisogno di uno sviluppatore per apportare le modifiche che ti sono necessarie. Invece di aspettare che qualcuno apporti queste modifiche e pubblichi il tuo sito web, ora puoi facilmente apportare le modifiche necessarie da solo. Ciò consente non solo di apportare più rapidamente delle modifiche al market, ma anche di ridurre i costi.
È inoltre utile se si incorporano molti snippet di terze parti nel proprio sito web e si desidera dargli un ordine per supervisionare tutti gli snippet incorporati e disporre di un modo conveniente per gestirli.
Tag Manager si assicura inoltre che tutti gli snippet siano implementati correttamente e caricati nel modo giusto per prestazioni più veloci.
Come posso cominciare?
Se ancora non hai creato un contenitore, crealo adesso. Poi è necessario copiare/incollare nel proprio sito web il codice del contenitore, che è un semplice frammento HTML. Da questo punto, questo codice caricherà tutti gli altri snippet, e di solito non sarà più necessario apportare modifiche al tuo sito.
Ora puoi aggiungere uno o più tag al tuo contenitore. Se in passato hai incorporato manualmente un tag nel tuo sito, dovresti rimuovere dal tuo sito web anche tutti gli snippet precedentemente aggiunti, poiché verranno poi caricati tramite il tag manager.
Cosa succede se un tag, un trigger o una variabile di cui ho bisogno non sono ancora supportati?
Sono disponibili tag, trigger e variabili personalizzate che ti consentono di implementare praticamente qualsiasi eventualità di cui tu abbia bisogno.
Se utilizzi regolarmente funzionalità che non sono ancora disponibili o hai un prodotto che desideri integrare in Tag Manager, consulta la nostra documentazione per gli sviluppatori su come aggiungere tag, trigger e variabili personalizzate. È veramente facile.