Skip to main content
FAQ

Configura la tua Firma Professionale nelle eMail

Le "firme" sono dati aggiunti automaticamente a ogni messaggio inviato (sia nuovo che di risposta). Sono generalmente utilizzate per fornire informazioni di contatto aggiuntive, termini legali o altre informazioni rilevanti in tutti i messaggi di posta elettronica. Questo articolo spiega come configurare ed utilizzare le firme in Thunderbird.

Le firme

Una firma presente in un messaggio di posta elettronica è simile a:

Giulio Tripi

Traduttore

Mozilla Foundation

Le firme sono create nella sezione Impostazioni account, accessibile facendo clic su Strumenti > Impostazioni account e, successivamente, nel pannello a sinistra, selezionando l'account per il quale si desidera creare una firma.

Schermata impostazioni account Windows

Se si possiedono più account di posta elettronica, è necessario configurare le firme separatamente per ogni account.

Firme composte da testo semplice

Per configurare una firma con del testo semplice, inserire il testo che si desidera aggiungere a ogni messaggio in uscita nel campo Testo per firma:. Le firme composte da testo semplice funzionano anche con messaggi formattati in HTML.

L'immagine sottostante, con la firma scritta in testo semplice

Scrittura firma semplice Windows

verrà visualizzata (come da immagine sottostante) con la firma composta in testo semplice.

Composizione firma semplice Windows

Firme in HTML

Per utilizzare la formattazione HTML nella propria firma, selezionare l'opzione Utilizza HTML e formattare il testo della firma con lo stile desiderato. Se si inviano messaggi formati da testo semplice (piuttosto che in HTML), i caratteri di testo saranno sostituiti con del codice HTML.

L'immagine sottostante, con la firma scritta in testo semplice ma con codici HTML

Scrittura firma html Windows

verrà visualizzata (come da immagine sottostante) con la firma formattata in HTML.

Composizione firma html Windows

Firme salvate in file

In alternativa, è possibile caricare un file contenente la propria firma. Selezionare la casella In alternativa allega la firma da un file (testo, HTML o immagine): e successivamente fare clic su Sfoglia... per selezionare il file. Il file può contenere anche testo semplice o codice HTML. Se si possiede una firma in HTML, il programma di visualizzazione della posta elettronica del destinatario dovrà essere capace di far visualizzare correttamente il codice HTML contenuto nella firma. Se il programma di visualizzazione della posta elettronica non ha questa funzionalità, la firma sarà visualizzata come testo semplice e le immagini non saranno mostrate.

Un modo per creare un file contenente la firma è quello di utilizzare il compositore integrato in Thunderbird. Come esempio, creare un nuovo messaggio in HTML con Thunderbird (File > Nuovo > Messaggio). Assicurarsi che la barra di formattazione del testo venga visualizzata.

Barra strumenti Thunderbird Windows

Se non è mostrata, si sta scrivendo un messaggio in testo semplice, non in HTML. Per passare ad HTML, selezionare Opzioni > Formato di consegna > Solo testo formattato (HTML).

  1. Scrivere e formattare la propria firma come desiderato. Sono disponibili numerosi tipi di formattazione nei menu Inserisci e Formato.
    Risultato firma Thunderbird Windows
  2. Fare clic su File > Salva come > File.... Controllare che "file HTML" sia selezionato, successivamente specificare il nome del file e fare clic su Salva.
  3. Chiudere la finestra contenente il messaggio, senza salvarlo.
  4. Aprire le impostazioni dell'account e selezionare l'account di posta elettronica desiderato nel pannello a sinistra.
  5. Selezionare In alternativa allega la firma da un file (testo, HTML o immagine), fare clic su Sfoglia... e navigare fino al file precedentemente creato.

Inserire immagini nella firma

Per inserire un'immagine nella firma, seguire i passi descritti precedentemente. Mentre si sta scrivendo la firma, utilizzare la funzione Inserisci > Immagine per inserire l'immagine desiderata.

Aggiunta immagine a messaggio Windows

Oltre alla selezione dell'immagine, è possibile utilizzare questa finestra per configurare altri aspetti dell'immagine, come la dimensione, il suo collegamento, la sua posizione rispetto al testo, ecc.

È possibile selezionare come firma un'immagine archiviata in un server web. È sufficiente inserire l'URL dell'immagine nel campo dove bisognerebbe inserire la posizione del file. Se si seleziona "Allega questa immagine al messaggio" l'immagine sarà aggiunta come allegato. Se non si allega l'immagine, il destinatario dell'immagine dovrà avere una connessione ad internet per visualizzarla. In aggiunta, è necessario ricordare che per ragioni di sicurezza molte persone configurano i propri programmi per la ricezione dei messaggi di posta elettronica in modo tale da bloccare i contenuti remoti, questo impedirà la visualizzazione dell'immagine a meno che non sia stata allegata al messaggio.