Configurazione delle caselle email su BlackBerry OS 10
L'accesso alle nostre caselle di posta tramite BlackBerry (OS 10) può avvenire attraverso la nostra WebMail, accedendo quindi via browser ad un URL nel formato http://webmail.nomedominio.estensione, oppure dopo apposita configurazione del dispositivo BlackBerry OS 10.
Configurazione delle caselle email su BlackBerry OS 10
- Individuare sul desktop o dalla lista applicazioni la voce Settings e selezionare Accounts;
- selezionare la voce Advanced (in basso al centro);
- scegliere la tipologia di account (IMAP) e procedere;
- nella successiva schermata inserire le informazioni necessarie alla corretta configurazione della casella di posta, nell'ordine:
- Description: breve descrizione dell'account, ad esempio Lavoro.
- Username: l'indirizzo di posta elettronica (nel formato
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , ad esempio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). - Email Address: come sopra.
- Password: combinazione possibilmente alfanumerica associata all'indirizzo di posta elettronica.
- Server Address: L'indirizzo del server per la posta in entrata (nel formato mail.nomedominio.estensione, ad esempio mail.test.it).
- Port. Per account IMAP: inserire 993 o 143.
- Encryption. Per account IMAP : utilizzare SSL con la porta 993; utilizzare StarTLS con la porta 143.
- IMAP Path Prefix: non inserire alcun dato.
- SMTP username: l'indirizzo di posta elettronica (nel formato
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , ad esempioQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). - SMTP password: combinazione possibilmente alfanumerica associata all'indirizzo di posta elettronica.
- SMTP Server Address: l'indirizzo del server per la posta in uscita fornito dal provider di connettività. L'indirizzo predefinito di Hosting Solutions è out.interhost.it.
- SMTP Port. Per account IMAP: inserire 465 o 587.
- SMTP Encryption. Per account IMAP : utilizzare SSL con la porta 465; utilizzare StarTLS con la porta 587.
- Use Push if Supported. Per ricevere notifiche in tempo reale.
- Append messages to sent folder. Per sincronizzare le cartelle nel client di posta e sul server.
- Sync Interval, Sync Timeframe. La frequenza con cui il client di posta controlla l'eventuale presenza di nuovi messaggi sul server.
- Roaming Data Control, Cellular Data Control and Wi-Fi Data Control. Impostazioni che possono aiutare a ridurre il consumo di dati.
- Una volta inserite le informazioni richieste, premere il bottone Done (in alto a destra) per ultimare la procedura di configurazione;
- Per consultare la casella di posta, effettuare uno swipe a sinistra nell'Home-screen del dispositivo e selezionare da BlackBerry Hub l'account appena impostato.
NOTA BENE qualora abbiate sottoscritto un servizio di SMTP dedicato con Hosting Solutions, nei campi del server in uscita SMTP (SMTP Server Address,SMTP username, SMTP password, etc) andranno inseriti i valori relativi al servizio SMTP sottoscritto.