Backup Acronis
Caratteristiche del servizio
Il servizio Acronis Backup consente di pianificare ed eseguire backup di server fisici, virtuali, workstation (PC, portatili, tablet) e dei servizi MS Office 365 tramite una intuitiva interfaccia web. È possibile pianificare le operazioni di backup scegliendo tra diverse modalità (solo sistema operativo, solo dati, immagine completa del dispositivo/server) e diverse periodicità (backup orario, giornaliero, settimanale, etc), controllandone lo stato in tempo reale tramite notifiche personalizzate.
Di seguito le principali caratteristiche del servizio:
- Storage in Italia: gli apparati di storage dedicati ad Acronis Backup sono ospitati presso i nostri datacenter di Firenze o Roma (conforme col nuovo regolamento sulla privacy, GDPR)
- Pannello di controllo web: unica interfaccia per gestire i backup di tutti i dispositivi oppure, nel caso dei rivenditori, di tutti i clienti.
- Pianificazione dei backup: backup schedulabili personalizzando in modo granulare orario e la periodicità
- Personalizzazione dei backup: è possibile scegliere se eseguire il backup del solo sistema operativo, dei soli dati, oppure l'immagine completa del dispositivo/server.
- Recupero/ripristino: è possibile esplorare il backup dall'interfaccia web con possibilità di ripristinare/scaricare fino al singolo file.
- Disaster/Recovery: il servizio è particolarmente indicato per strategie di disaster/recovery; pianificando il backup completo di un server, sarà possibile eseguirne il ripristino (recovery) su altra macchina fisica o virtuale.
- Ottimizzazione dello storage: Acronis esegue backup incrementali, consentendo un sensibile risparmio dello spazio utilizzato, ottimizzando le risorse disponibili
- Copertura completa: backup di qualunque dispositivo/server con qualunque sistema operativo (Linux, Windows, Mac OS).
- Dispositivi/Server esterni: il servizio è utilizzabile anche per il backup di dispositivi/server esterni ad Elix.it (ad es. casa, ufficio, data center).
- Adatto alla rivendita: l'interfaccia web consente di essere identificati come partner, di personalizzare il pannello con il proprio brand e di rendere disponibile un accesso utente al pannello per i propri clienti. Inoltre, il rivenditore avrà accesso ai backup di tutti i dispositivi dei propri clienti.
Come funziona
Dopo aver acquistato il servizio (quantità di storage e licenze) sarà possibile accedere all'interfaccia web di Acronis, dalla quale scaricare il software (Acronis agent) da installare sul dispositivo/server di cui si desidera effettuare il backup. Una volta installato il software, il dispositivo sarà visibile nel pannello di controllo Acronis per schedularne le procedure di backup.
Per i rivenditori
Il servizio è adatto alla rivendita, in particolare:
- System Integrator: per chi gestisce infrastrutture dedicate (fisiche, cloud, virtuali) e necessita di un sistema di backup completo, specifico e personalizzabile o strategia di disaster recovery su altro data center.
- Assistenza: per chi svolge attività di assistenza presso uffici o aziende e necessita di backup in cloud mantenendo i dati sicuri, sempre accessibili ed in Italia.
Assistenza Clienti
Elix il tua assistente web personale.
Hostig illimitato, eMail sicure, una infrastuttura sicura di alto livello tecnologico, con assistenza 7 giorni su 7 e 24 ore su 24