Trasferimento domini
Il trasferimento di dominio non avviene automaticamente quando si acquista un servizio collegato a tale dominio, ma va appositamente richiesto dopo l'acquisto e l'attivazione del servizio stesso.
Per ovvi motivi di sicurezza, l'unica persona autorizzata ad effettuare modifiche su un dominio, è il suo legittimo titolare.
A seconda dell'estensione del dominio (.it, .com, .eu, etc.), le modalità del trasferimento possono variare, come descritto di seguito.
- Trasferimento domini .it
- Trasferimento domini .com, .net, .org, .info, .biz, .tv
- Trasferimento domini .eu
- Per tutte le altre, si consiglia la consultazione della pagina specifica dell'estensione accessibile dal Listino completo estensioni. In tale pagina è possibile leggere tutte le informazioni esclusive per l'estensione di interesse (costi, particolarità delle procedure di registrazione o trasferimento, etc.). In ogni caso, per attivare la procedura di trasferimento, è necessario aprire un ticket con la assistenza tecnica.
Tempi necessari
- Per i domini .it, 24 ore dall'avvio della procedura
- Per i domini .com, net, eu, org, info, biz o tv, da 48 ore a 10 giorni a partire dalla richiesta mediante il modulo presente nel pannello di controllo. Il trasferimento potrebbe non andare a buon fine per motivi indipendenti da Hosting Solutions, caso nel quale il dominio resterà presso il registrar attuale, come servizio separato dalla fornitura dell'hosting.
Limitazione di responsabilità
Le procedure relative al trasferimento di un dominio sono sotto la responsabilità del titolare del dominio. La verifica dell'esito ed eventuali interventi correttivi necessari ad effettuare modifiche sulla registrazione del dominio (ad es. una partita IVA errata impedisce di fatto il trasferimento di un dominio), sono operazioni di competenza esclusiva del titolare.